Biscotti di pasta sablée con confettura

frollini sovraesposta

Questi biscotti sono letteralmente una bomba di bontà, sono realizzati con la pasta sablée e la ricetta è quella di un grande chef francese, nonché una leggenda internazionale: Michele Roux. Li ho farciti una confettura di mele, pere e vaniglia bourbon e una di ciliegie, ma è inutile specificare che potete utilizzare la confettura o marmellata che più vi piace o che avete in casa. Realizzare questi biscotti è davvero semplice e possono essere presi in considerazione anche come idea regalo, confezionandoli in bustine per alimenti. Ciao gioieeee!!! 😀

La pasta sablée fa parte della famiglia delle “paste friabili ricche”. E’ fragile e delicata da lavorare rispetto ad una comune frolla, ma si scioglie in bocca come nessun’altra. Se ben avvolta nella pellicola, si conserva perfettamente in frigorifero fino ad una settimana o in freezer fino a 3 mesi. La pasta sablée contiene grandi quantità di burro e zucchero che la rendono delicata e leggera, per cui la scelta di un burro di ottima qualità diventa indispensabile per la riuscita della ricetta.

Print Friendly

Biscotti di pasta sablée con confettura

By febbraio 7, 2018

Frollini con confettura

  • Tempo di Cottura : 8/9minuti
  • Resa : 35 coppie di biscotti circa

Istruzioni

Istruzioni

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, lo zucchero a velo, il sale, la buccia di limone grattugiata e lavorateli con la punta delle dita, poi aggiungete i tuorli ed incorporateli delicatamente, sempre con la punta delle dita.

Pian piano unite la farina al composto, lavorando delicatamente finché l'impasto non diventi liscio ed omogeneo.

Formate un rettangolo con la pasta sablée e sistematela tra due fogli di carta forno, appiattite l’impasto con il palmo della mano ( foto 1), formate un pacchetto e chiudetelo con la stessa carta forno. Lasciatelo riposare per 12 ore in frigorifero.

Spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete l'impasto ad uno spessore di 4 mm. Coppate la pasta con la formina che avete scelto per dimensione e forma e disponete i biscotti distanziati nella teglia rivestita da carta forno (foto 2). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 8/9 minuti. Mi raccomando non devono colorarsi troppo (foto 4), dovete sfornarli quando sono ancora chiari!

Nel frattempo preparate altri biscotti formandoli con il tagliabiscotti che avete usato precedentemente e poi forateli al centro con un tagliabiscotti più piccolo ( foto 3). Cercate di realizzare lo stesso numero di biscotti “interi” e “forati” perché questi costituiranno due metà di un unico dolcetto.

Quando i frollini saranno completamente freddi, aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaino, ponete al centro del biscotto intero una piccola quantità di confettura (foto 5) - cercando di non eccedere con le dosi perché non strabordi - e sovrapponete un altro biscotto, questa volta forato. Spolverate di zucchero a velo e servite.

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo !

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *