Cestini di pasta fillo con ricotta, spinaci, soppressata e mozzarella

cestini di pasta fillo ricotta e spinaci con luci basse

Graziosi e deliziosi, si tengono sulla punta delle dita. Un finger food, uno stuzzichino, un antipasto… sono tutto quello che volete che loro siano, ma soprattutto sono davvero squisiti. Serviti con una bollicina, tra una risata, due chiacchiere ed un morso, avrete creato la giusta atmosfera per una serata tra amici con i cestini di pasta fillo ripieni di: ricotta, spinaci, soppressata e mozzarella. Sono davvero facili e veloci da realizzare……cosa aspettate a provarli?! Vi abbraccio fortissimo e continuate a seguirci. Ciao gioieeeee!!! <3

Print Friendly

Cestini di pasta fillo con ricotta, spinaci, soppressata e mozzarella

By gennaio 12, 2018

cestini di pasta fillo ricotta e spinaci

  • Tempo di Preparazione : 60minuti
  • Tempo di Cottura : 10minuti
  • Resa : 12 cestini

Istruzioni

Per il ripieno

Lavate e mondate gli spinaci. Sciogliete in una padella una noce di burro e cuocete per pochi istanti le foglie, fate insaporire, spegnete il fuoco e aggiustate di sale. Frullate il tutto con un minipimer e mettete da parte. Tagliate a cubetti molto piccoli la mozzarella e il salame, uniteli alla ricotta che dovrà essere molto asciutta e mescolate. Eliminate l'acqua di vegetazione degli spinaci (potete fare questa operazione anche il giorno prima, lasciandoli scolare in un colino) e uniteli al composto. Aggiungete la noce moscata, il parmigiano e il pepe macinato al momento. Amalgamate (foto 1).

Per i cestini

Sovrapponete 3 fogli di pasta fillo uno sull'altro e ritagliate 12 quadrati 10 x 10 cm (foto 2). Con del burro fuso, spennellate una faccia di un quadrato di pasta fillo, sovrapponete un altro quadrato pulito, spennellate un lato di quest'ultimo e sovrapponete l'ultimo quadrato di pasta. Questa operazione dovrete ripeterla per tutti gli altri 11 gruppi di pasta fillo. Sistemate quest'ultimi nei pirottini di alluminio, cercando di creare dei piccoli cestini arricciati (foto 3) e inserite mezzo cucchiaio di farcitura all'interno di ognuno (foto 4).

Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità "statico" e quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate e cuocete per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e cuocete per altri 5 minuti o comunque finché i cestini avranno assunto una colorazione dorata. Serviteli possibilmente caldi.

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo !

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *