Brioche salata con farina di castagne, scamorza affumicata, speck e caciocavallo

brioche di farina di castagne e formaggi 3

….-9…. -8…. -7…. -6…. Va bene, va bene, la smetto con il countdown, mi rendo conto che mette ansia e non piace a nessuno 😀 Però una cosa la vorrei scrivere: il Natale è alle porte ed è il momento di pensare alle vigilie, ai pranzi, alle cene, insomma alle famose liste-menù delle festività! E qui interveniamo noi proponendovi, come tutti gli anni, un menù natalizio, per la precisione, il “menù di Romeo“. La Brioche salata con farina di castagne, ripiena di ogni meraviglia, è la ricetta apripista del nostro menù. Un antipasto da servire ancora tiepido che farà trasalire tutti i commensali, esattamente come ha fatto sussultare i miei ospiti quando l’hanno assaggiato!!!

Cosa aspettate a provarlo e a riproporlo per le vostre tavolate di questo Natale 2017 ?! 😀 😀 😀 Vi diamo appuntamento alla prossima ricetta del menù di Romeo!!! Ciau gioie!!! <3

Print Friendly

Brioche salata con farina di castagne, scamorza affumicata, speck e caciocavallo

By dicembre 15, 2017

brioche alle castagne

  • Tempo di Cottura : 45minuti
  • Resa : 8/10 persone

Istruzioni

Per la pasta brioche

Iniziate ad impastare con la planetaria o a mano: le due farine, il lievito sbriciolato, il miele e una parte di latte. Lavorate il tutto per qualche minuto e aggiungete altro latte, poco per volta, fino ad esaurimento. Mescolate l'uovo e il tuorlo tra di loro e uniteli poco per volta all'impasto. Aggiungete il sale e lo zucchero a piccole dosi ed infine il burro "a pomata", assicurandovi sempre che la porzione precedentemente inserita sia stata completamente assorbita dall'impasto. Terminata la lavorazione, pirlate la massa (foto 1) e ponetela in una boule coperta con la pellicola, lasciandola riposare fino al raddoppio del suo volume.

Farcitura, formatura e cottura

Stendete l'impasto con un mattarello e formate un rettangolo che abbia uno spessore di 5 mm, distribuite i formaggi, lo speck e sbriciolate le castagne sulla superficie della brioche, lasciando libero un margine di circa 3 cm su tutti i 4 lati e spennellateli con un po' di acqua (foto 2). Prendete un lato lungo e avvolgetelo su se stesso fino a realizzare un salsicciotto (foto 3), allungatelo leggermente passando le mani dal centro verso l'esterno e sigillate le estremità. Avvolgete la brioche formando una sorta di spirale e sistematela in uno stampo, precedentemente imburrato, che abbia un diametro di 24 cm (foto 4). Coprite quest'ultimo con la pellicola e lasciate che la brioche lieviti fino al raddoppio del suo volume.

Preriscaldate il forno a 180 °C statico e spennellate con un uovo la superficie della brioche. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, infornate fino alla completa cottura.

Buon Natale gioieeee!!! <3

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su Twitter, Pinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

 

 

 

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *