Bundt cake salata di riso con campagnola, porcini e prosciutto cotto

Cake di riso con mozzarella, funghi porcini e prosciutto cotto

Natale è vicinissimo e noi siamo tutti felici. Più o meno 😀 Perché ho la sfortuna di avere la finestra del mio studio sull’altoparlante che per strada spara dalle 9 della mattina alle 9 di sera, no stop, musiche celestiali e natalizie. E questo fino al 6 gennaio. Aiuto! Non ce la posso fare!!

Quanto volte può un uomo (in questo caso una donna) ascoltare “We wish you merry Christmas” o “Scende giù dal ciel neve”  senza dare di matto?

Va be’ consoliamoci con questa bundt cake salata di riso con campagnola, porcini e prosciutto e dimentichiamo questi fastidi collaterali delle feste natalizie 😀

Print Friendly

Bundt cake salata di riso con campagnola, porcini e prosciutto cotto

By dicembre 11, 2017

foto composizione1foto composizione2

foto composizione3

  • Tempo di Preparazione : 15 minuti
  • Tempo di Cottura : 45minuti
  • Resa : 8 - 10 persone

Istruzioni

Pulite e mondate accuratamente i funghi misti eliminando ogni traccia di terra.

Tagliate a dadini il prosciutto cotto, la mozzarella e i funghi.

Mettete in ammollo i funghi porcini in acqua tiepida per 10 minuti in maniera che si idratino (foto 1).

Passati i 10 minuti scolateli aiutandovi con un colino a maglie strette e conservate l'acqua di ammollo (foto 2). Controllate che non ci siano tracce di terra, in questo caso filtrate ancora l'acqua aiutandovi con una garza bianca. Unite l'acqua dei funghi al brodo vegetale.

Fate riscaldare un filo d'olio in padella con 1 spicchio di aglio schiacciato. Quando l'olio sarà caldo e avrà preso i profumi dell'aglio, eliminate lo spicchio ed inserite i funghi. Coprite e cuocete. Quasi a fine cottura unite i funghi porcini reidratati. Salate, pepate e tenete da parte. I funghi dovranno risultare del tutto asciutti dai liquidi di cottura (foto 3).

Nel frattempo sbucciate e tritate finemente una cipolla, mettetela in una casseruola e rosolatela dolcemente nel burro (foto 4); unite il riso e, dopo averlo tostato per 3-4 minuti, versate il vino bianco e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.

Aggiungete al riso un mestolo di brodo bollente e portate a cottura, versando altro brodo solo quando quello precedente è stato completamente assorbito (foto 5).

Quando il riso è cotto al dente (circa dopo 16-17 minuti) aggiungete una noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecate fuori dal fuoco, lasciando il risotto morbido, all'onda (foto 6).

Imburrate accuratamente uno stampo da bundt cake o in alternativa un stampo da ciambella (foto 7).

Distribuite una metà del risotto sul fondo dello stampo, compattando bene con il dorso di un cucchiaio in maniera che il riso aderisca bene in ogni fessura (foto 8). A questo punto unite prima uno strato di funghi, poi uno di prosciutto e infine quello di mozzarella (foto 9 e 10).

Ricoprite tutto con il risotto restante (foto 11), compattate per bene ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa o fino a quando non vedrete il riso cominciare a staccarsi dai bordi.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la bundt cake di riso per 15- 20 minuti poi sformatela molto accuratamente e ponetela su di una alzatina.

Bon appétit.

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *