Plumcake allo yogurt, olio extravergine d’oliva e vaniglia Bourbon

Plumcake allo yogurt e olio extravergine d'oliva 2 bis

Eccomi qui con una ricetta “speciale” della nostra famiglia rispolverata dopo tantissimi anni, la quale mi è stata donata da una carissima cugina: Raffaella. Un rapporto esclusivo ci ha sempre unite sin da piccole e in qualche modo questo ci ha portate a condividere anche i nostri piccoli segreti culinari. “Molte cose sono cambiate in questi lunghissimi anni”, ho pensato mentre questa delizia era in forno e il  profumo si sprigionava con tutta la forza del passato e, infatti, riaffioravano nella mia testa ricordi dell’adolescenza, inverni, momenti, atmosfere, tepori. Insomma, con qualche modifica e miglioria (anche le ricette hanno la loro età!), sono orgogliosa di condividere un cavallo di battaglia della nostra famiglia e omaggiare in qualche modo la passione per la cucina di mia cugina e di tutta la nostra tribù!!! <3 

Print Friendly

Plumcake allo yogurt, olio extravergine d’oliva e vaniglia Bourbon

By dicembre 5, 2017

plumcake yogurt e olio extra

  • Tempo di Preparazione : 15minuti
  • Tempo di Cottura : 55minuti
  • Resa : 8-10 persone

Istruzioni

Preriscaldate il forno a 180 °C, statico.       

In una boule  unite le uova, lo zucchero, lo yogurt, la polpa della bacca di vaniglia, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate il composto fino a quando sarà completamente amalgamato (foto 1).

Setacciate e mescolate insieme la farina e il lievito, aggiungeteli  al composto, poco per volta, continuando a lavorare quest’ultimo con lo sbattitore elettrico.

Quando avrete terminato di amalgamare le “polveri”, unite all’impasto l’olio, aggiungendolo a filo e continuando a lavorare l’impasto con le fruste elettriche (foto 2).

Imburrate ed infarinate solo i lati corti dello stampo per plumcake e ritagliate un rettangolo da un foglio di carta forno della lunghezza e della profondità dello stampo. Con lo stesso foglio,  foderate il fondo e le pareti lunghe e lasciate fuoriuscire due linguette di carta oltre le pareti (foto 3).

Versate il composto nello stampo (foto 4), accertatevi che il forno abbia raggiunto la temperatura preimpostata ed infornate. Cuocete per circa 55 minuti o comunque fino alla cottura completa.

Sfornate e fate intiepidire il plumcake e, solo dopo, sollevate le due lingue di carta forno sfilando il dolce dallo stampo (foto 5).

Buon divertimento, ciao gioieeee!!! <3

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *