Flan di broccoli e ricotta con crema al pecorino e acciughe

Flan di broccoli e ricotta_

Oggi vorrei deliziarvi con un flan di “stagione”. In che senso? Nel senso che profuma di autunno: broccoli, ricotta, pecorino e acciughe sono gli ingredienti principali di questo antipasto. E’ un tortino che si caratterizza per la sua delicatezza, leggerezza e soprattutto per la velocità di esecuzione. Questo antipasto, come altre ricette che seguiranno, fanno parte di un progetto che nasce dalla collaborazione tra Il Cantuccio di Romeo e il Caseificio Andriese Bontà Genuina. Con le chicche casearie di questa bellissima azienda, tutta pugliese, realizzeremo dei menù ogni mese, seguendo la stagionalità e creando nuove ricette che esalteranno le infinite sfumature di gusto ed olfatto dei formaggi e i latticini tipici della nostra terra.. Vi auguro buon appetito, ciao gioieeeeee!!! <3

Print Friendly

Flan di broccoli e ricotta con crema al pecorino e acciughe

By novembre 9, 2017

flan di broccoli e ricotta.jpg 1

  • Tempo di Preparazione : 45minuti
  • Tempo di Cottura : 30minuti
  • Resa : 6 porzioni

Ingredienti

Istruzioni

Flan di broccoli e ricotta
Lavate e mondate i broccoli, incidete con un coltello la parte più coriacea alla base delle cimette. In una casseruola portate al bollore l’acqua, salatela e cuocete i broccoli. Scolateli (foto 1) e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete un po’ di acqua di cottura, un filo d’olio evo e frullate il tutto (foto 2). Unite la ricotta, le uova, un pizzico di sale e pepe e frullate ancora il composto (foto 3, 4).
Spennellate di olio il fondo e le pareti di 6-7 pirottini di alluminio e cospargeteci il pangrattato (foto 5). Versate nei pirottini la crema di broccoli fino ad arrivare a circa ½ millimetro dal bordo (foto 6). Sistemateli in una teglia che abbia le pareti alte e ricoprite il fondo della stessa con l’acqua per ottenere una cottura a bagnomaria. Preriscaldate il forno a 150 °C statico e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia. Cuocete i flan per circa 30 minuti.
Crema al pecorino e acciughe
In una casseruola con il doppio fondo, cuocete la panna con il pecorino grattugiato ed un filo di olio evo. Proseguite la cottura fino a quando il pecorino non si sia sciolto del tutto. Versate il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione e unite 5 acciughe sott’olio ben scolate e tamponate con la carta assorbente, una spolverata di pepe e frullate.
Composizione del piatto
In un piatto create un fondo di crema al pecorino, sistemate un tortino al centro del piatto e decoratelo con una cimetta di broccolo appena sbollentato ed un’acciuga. Infine create qualche macchia di colore sulla crema con poche gocce di olio evo che esalteranno ulteriormente la salsa al pecorino. Servite.

Buon divertimento, ciao gioieeee!!! <3

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *