Confettura di mele e pere

marmellata pere e mele

Quando l’autunno fa capolino nell’aria con i suoi colori ed i suoi profumi, vien voglia di voltare pagina anche in cucina. Ed è con questo spirito di cambiamento e rinnovo che si desidera coccolarsi con una confettura che preannuncia l’inverno: mele, pere, bacca di vaniglia Bourbon, zucchero…….e booom la magia è compiuta!! <3 

E’ sempre una buona idea avere una scorta di confetture o marmellate durante tutto l’anno, si rivelano dei jolly in molte delle preparazioni dolci (crostate, strudel, brioche, croissant) e salate, in accompagnamento, ad esempio, ad alcuni formaggi più o meno stagionati. Vi lascio con questa ricetta, con la certezza che proverete soddisfazione per il risultato che otterrete al termine del vostro lavoro. Ciao gioieeee!!!!! 😀

Print Friendly

Confettura di mele e pere

By ottobre 20, 2017

  • Tempo di Preparazione : 60minuti
  • Tempo di Cottura : 30minuti

Ingredienti

Istruzioni

STERILIZZAZIONE DEI VASETTI

Per sterilizzare i vasetti che serviranno per la conservazione della confettura, bisogna sistemare un canovaccio pulito sul fondo di una casseruola piuttosto ampia e con i bordi alti, inserire i barattoli e i coperchi e intrecciare tra i vasetti un canovaccio per evitare che durante l'ebollizione dell'acqua questi possano cozzare tra loro. Aggiungere l'acqua fredda fino a sommergere il tutto e, una volta raggiunta l'ebollizione, proseguire quest'ultima per 30 minuti. Al termine di questa operazione, spegnere la fiamma e lasciare raffreddare i tappi e i barattoli. Estrarre dall'acqua e asciugare accuratamente con un canovaccio pulito i vasetti e i loro coperchi.

PREPARAZIONE DELLA CONFETTURA

Lavare bene tutta la frutta. Mondare e tagliare la stessa a fette e irrorarla con il succo di 2 limoni, poco per volta, man mano si prosegue con questa operazione. Mescolare frequentemente per evitare che si annerisca la frutta. N.B utilizzare utensili e boule di plastica, perché il metallo potrebbe ossidare la frutta.

In una casseruola capiente e con il doppio fondo, inserire la frutta, la polpa della bacca di vaniglia, la stessa bacca e la buccia di un limone, precedentemente privata della sua parte bianca (albedo). Coprire la casseruola con un coperchio e a fiamma bassa cuocere la frutta fino a quando questa assumerà una consistenza molto morbida. A questo punto, aggiungere lo zucchero semolato e mescolare continuamente fino al completo addensamento. Per essere sicuri che la confettura abbia raggiunto la giusta consistenza, potete prelevare con un cucchiaino il composto, versarlo su un piattino e se inclinandolo la confettura non scivola, vorrà dire che è pronta.

Eliminare la buccia di limone e la bacca di vaniglia, versare il composto bollente nei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati, avvitare il tappo e capovolgerli, sistemandoli a testa in giù su un piano e lasciarli in questa posizione fino al completo raffreddamento. Capovolgere i barattoli assicurandosi che i tappi siano leggermente avvallati al centro, così da accertarsi che il sottovuoto sia perfettamente riuscito.

Segnare su ogni vasetto la data e il contenuto, perché il tempo di conservazione previsto è di circa 1 anno.

Buon divertimento, ciao gioieeee!!! <3

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Confettura di mele e pere

  1. Rosaria Dicorato

    Buonissima complimenti alle cantuccine

    • Serena

      Grazie Rosanna!!! <3 <3 <3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *