Spaghetti con crema di asparagi e calamari

Spaghetti con crema di asparagi e calamari

Lui a me piace tantissimo. Non è esattamente il mio tipo d’uomo (preferisco un altro tipo di fisicità, se così vogliamo metterla) ma la maniera delicata in cui cucina, la passione che ci mette nei suoi piatti con un tocco quasi femminile, mi lasciano sempre a bocca aperta. Non c’è un suo piatto che io immediatamente non replico. E’ quasi una dipedenza culinaria. Certo una sua “manata” mi spaccherebbe a metà, ma sarei disposta a correre il rischio per un’ora sola in cucina con lo chef “più grande” al mondo. Chi? Ma logicamente lui, Antonino – detto “il sommo” – Canavacciuolo :D.

Questa ricetta è una sua creazione a cui io mi sono permessa di aggiungere un tocco cantuccino, giusto per dire che ci ho messo del mio. Ma non diteglielo, che magari mi arriva una pacca virtuale che mi fa pentire di cotale offesa! Per il resto è una ricetta semplicissima, pochi ingredienti di stagione ma il sapore è assicurato.

Un piatto con cui fare un figurone.

Print Friendly

Spaghetti con crema di asparagi e calamari

By marzo 24, 2017

  • Tempo di Preparazione : 10 minuti
  • Tempo di Cottura : 15 minuti
  • Resa : per 4 persone

Ingredienti

Istruzioni

Per il pesto mediterraneo trovate la ricetta qui

Lavate gli asparagi ed eliminate la parte terminale più coriacea. Tagliate le punte degli asparagi e sbollentatele per pochi minuti in acqua bollente salata. Devono rimanere ancora croccati, per cui non esagerate con la cottura.

Con un pelapatate eliminate lo strato esterno dei gambi degli asparagi e tagliateli a rondelle. Aggiungete una patata tagliata a fettine sottili e fate rosolare in una pentola con un filo di olio. Dopo 2 minuti aggiungete poca acqua e fate cuocere a fuoco dolce. Salate a fine cottura. Quando le verdure saranno cotte, mettete da parte l'acqua di cottura che userete solo se necessario e frullatele in un mixer ad immersione insieme ad un cucchiaino di olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema soffice. Nel caso in cui la crema fosse troppo densa, aggiungete poca acqua di cottura per ottenere una maggiore fluidità. Tenete da parte in caldo.

Pulite i calamari e tagliateli a pezzettini. Fate diventare rovente una padella antiaderente e saltate i calamari per pochissimo a fuoco vivace. I calamari sono pronti appena li vedrete diventare bianchi.

Togliete i calamari e nella stessa padella, ancora bollente, versare un mestolo di brodo di pesce per insaporirlo con la sapidità dei molluschi appena cotti e fatelolo addensare.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e continuate la cottura nella padella insieme al brodo di pesce, se necessario utilizzate altro brodo fino al raggiungimento della cottura desiderata.

Condite con un filo di olio extravergine di oliva crudo e un cucchiaio scarso di pesto mediterraneo. Infine aggiungete le punte degli asparagi, i calamari e un paio di cucchiaiate di crema di asparagi e mantecate velocemente.

Servite mettendo nel fondo del piatto ancora un po' di crema di asparagi, su cui adagerete una porzione di spaghetti. Distribuite intorno pezzetti di calamari e punte di asparagi e servite.

 

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, veniteci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricette e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Spaghetti con crema di asparagi e calamari

  1. Lara BIANCHINI

    meravigliosa e primaverile, soffia un aria che mi piace tra le pagine di questo blog! Bravissime

    • Eleonora

      Lara, grazie mille. È un onore per noi ricevere un simile complimento da te. Grazie grazie grazie :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *