Pollo glassato alla coreana con riso fritto

Pollo glassato alla coreana con riso al salto

Io adoro i piatti unici. Se poi hanno questo aspetto orientale il gioco è fatto. Mi piace vedere i colori dei vari ingredienti, la glassatura del pollo, i germogli, il riso fritto che profuma di sesamo. Insomma appena Jamie Oliver (sempre lui, lo chef inglese che gira le insalate con le mani!) ha proposto questa ricetta non ho potuto fare a meno di riprodurla. La preparazione è semplicissima e per niente laboriosa. In perfetto stile Jamie. Ci vorrà solo il tempo di cuocere i fusi. Per il resto, mentre attendete, magari potete curiosare ancora nel nostro blog, chissà che nel frattempo non troviate anche un bel dolce da abbinare a fine pasto 😀

Print Friendly

Pollo glassato alla coreana con riso fritto

By febbraio 9, 2016

Fasi del procedimento

Fasi del procedimento

  • Tempo di Cottura : 01h 50min
  • Resa : per 8 persone

Ingredienti

Istruzioni

In una ciotola capiente mescolate i fusi di pollo con il garam masala e massaggiate con le mani affinché le spezie penetrino nella carne. Ponete il pollo su di una teglia da forno (foto 1), salate, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno statico a 180°C per 1 ora e 15 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa per la glassatura: in una ciotola unite il miele, la salsa di soia, il ketchup, l'olio si sesamo e la radice di zenzero grattugiata. Mescolate con cura, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti (foto 2). Tenete da parte.

Preparate il riso: in un tegame unite i 200 g di riso, le foglie di menta, la buccia del limone priva dell'albedo (la parte bianca amara) e 250 g di acqua bollente (foto 3). Salate moderatamente: considerato che la quantità di acqua aggiunta è modesta e verrà assorbita interamente dal riso (per cui non avrete acqua da scolare alla fine), iniziate con la punta di un cucchiaino di sale ed eventualmente ne aggiungerete altro se necessario alla fine. Ponete il tegame sul fornello e accendete la fiamma. Raggiunto il bollore, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere molto dolcemente per 8-10 minuti. Passato il tempo, scoprite il riso che risulterà completamente asciutto e assaggiatelo. Deve risultare al dente perché la preparazione prevede ancora un passaggio in padella. Sgranate il riso con una forchetta, eliminate la menta e la buccia di limone, ponetelo in un contenitore in modo che si raffreddi velocemente e tenetelo da parte. Mondate e lavate 1/4 di cavolo-verza e tagliatelo a striscioline sottili.

Al termine della cottura dei fusi, eliminate il foglio di alluminio e con un pennello ricopriteli interamente con la salsa preparata. Dovrete utilizzarla tutta, per cui siate generosi. Rimettete il pollo in forno per altri 20 minuti, scoperto, fino a quando non comincerà a caramellare. Passati i 20 minuti cospargete i fusi con i semi di sesamo e rimetteteli per pochi minuti sotto il grill in modo che si abbrustoliscano velocemente.

Nel frattempo in una padella capace fate rosolare in un filo di olio di sesamo gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino fresco a pezzetti (o il secco sbriciolato). Una volta profumato l'olio, eliminate l'aglio, aggiungete il riso e a fiamma alta fatelo saltare velocemente. Unite poi il cavolo verza alla julienne e fatelo appassire appena per un paio di minuti. Infine create un po' di spazio in un angolo della padella, rompete dentro le uova, sbattetele (foto 4) e unitele pian piano al resto del riso con le verdure. Aggiustate di sale e spegnete. Fuori dal fuoco aggiungete una manciata di germogli di ravanello.

Servite il pollo caldo e croccante, accompagnato da questo profumato riso al salto.

 

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricetta e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo

 

 

 

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Pollo glassato alla coreana con riso fritto

  1. clibi

    Una vera golosità :)

    • Eleonora

      Grazie mille, felici che ti piaccia. Se lo provi saremmo curiose di avere un tuo feedback 😀

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *