Granola homemade

Granola homedade

Ebbene si! Ho scoperto che fare la granola in casa è facile, veloce e il prodotto finale è di graaaan lunga più buono e meno costoso di quello industriale comprato (e centellinato a colazione) nei supermercati. La granola non è altro che la versione tostata del muesli, ossia un mix di cereali, frutta disidratata e frutta secca avvolti da uno sciroppo di miele che rende il tutto irresistibile.

Vi è mai capitato di fare colazione al mattino e di avere neanche un paio di ore dopo dei “buchi neri” allo stomaco e di avere necessità di mangiare nuovamente? Ecco, qui troverete la risoluzione a questo problema. Adesso esce la parte di me che ha studiato medicina e vi racconto quanti benefici si trovano all’interno della Granola (piccola parantesi “Il Mondo di Quark” 😀 ). Partiamo dai fiocchi d’avena: questi hanno effetto ipocolesterolemizzante, hanno pochissimi zuccheri semplici e sono molto ricchi di proteine, inoltre l’alto contenuto in fibre ha un grande potere saziante oltre che essere salutare per l’intestino. La frutta secca: è ricca di omega 3 ed omega 6, ferro, rame, vitamina E, potassio, fitosteroli (quelli contenuti nel tanto pubblicizzato Danacol, solo che qui è tutto naturale) e fibre. Se tutto questo ancora non vi avesse convinto a preparare la vostra Granola per delle “colazioni da campioni”, aggiungo le proprietà dei frutti rossi ricchi di vitamine A e C e antiossidanti, oltre che di tanto gusto. Allora vi ho convinti? 😀

Ho preferito utilizzare fiocchi di avena biologici perché questo cereale mantiene la parte esterna del chicco (crusca), per cui è preferibile affidarsi ad un tipo di agricoltura che non usa pesticidi.

Print Friendly

Granola homemade

By febbraio 1, 2016

  • Tempo di Preparazione : 10 minuti
  • Tempo di Cottura : 30minuti

Istruzioni

In un ampia ciotola mescolate il farro e i fiocchi di avena insieme a tutta la frutta secca e ad un pizzico di sale. Tenete da parte la frutta disidratata e lo zenzero candito.

In un pentolino portate ad ebollizione per 2 minuti l'acqua, 3 cucchiai di miele, lo sciroppo d'acero e l'olio di semi di sesamo. Versate lo sciroppo ottenuto all'interno della ciotola con l'avena e la frutta secca. Mescolate con cura con un cucchiaio di legno.

Foderate con carta forno una teglia di 40 x 40 cm e versate su il composto, formando uno strato sottile ed uniforme. Infornate a 150°C in forno ventilato per 30 minuti, avendo cura di mescolare la granola ogni 10 minuti, in modo che possa asciugare e tostare uniformemente.

Passati i 30 minuti, aggiungete la frutta disidratata e lo zenzero candito e fate colare su tutto il composto a filo l'ultimo cucchiaio di miele rimasto. Rimettete tutto in forno, spegnetelo e lasciate la granola all'interno del forno spento per altri 30 minuti in modo che continui a tostare dolcemente.

Sfornate questa delizia e mescolatela dolcemente con un cucchiaio di legno in modo da agglomerarla in grosse briciole. Aspettate che la granola si raffreddi completamente e poi riponetela in un contenitore in vetro.

 

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricetta e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *