Sfoglia ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco e croccante di pistacchi

Sfoglia ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco e croccante di pistacchi

Il dolce di San Valentino lo vedo così: una sfoglia delicata e friabile con tanta frutta… rossa come la passione; una crema vellutata e dolce al cioccolato bianco che accarezza il palato; ciuffetti di panna qua e là a provocare goduria; leggero come una nuvola perché … il dopocena è importantissimo 😀 ; e poi soprattutto deve potersi mangiare con le mani, perché cosa c’è di più sensuale che prendere un boccone di sfoglia,  intingerlo nella crema e offrirlo al proprio lui o alla propria lei in un gioco di sguardi e seduzione? 😀 😀 Buon San Valentino!

Print Friendly

Sfoglia ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco e croccante di pistacchi

By febbraio 10, 2015

  • Tempo di Preparazione : 60minuti
  • Resa : per 2 pesone

Ingredienti

Istruzioni

Per la base di sfoglia: con una rotella tagliamo la sfoglia formando 2 rettangoli di circa 10 x 5 cm e 8 rettangoli di circa 3 x 1 cm. Posizioniamoli su una teglia rivestita di carta forno, dopo averli bucherellati con i rebbi di una forchetta per permettere alla sfoglia di crescere in maniera uniforme. Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, dopodiché spolverizziamoli di zucchero velo e ultimiamo la cottura a 230°C per altri 2 minuti o fino a quando le basi non saranno ben caramellate.

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco: portiamo a bollore il latte insieme alla bacca di vaniglia incisa per il lungo. In una ciotola mescoliamo insieme con cura lo zucchero, i tuorli e la farina. A questo composto uniamo pian piano il latte caldo, continuando a frustare. Amalgamiamo il tutto, riversiamo in una pentola e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. Continuiamo a mescolare fino a quando la crema non comincerà a velare il cucchiaio. A questo punto uniamo il cioccolato bianco tritato e rimestiamo energicamente finché non sarà completamente sciolto. Spegniamo e facciamo raffreddare la crema in un recipiente, ponendo della pellicola per alimenti a contatto per evitare la formazione della crosta.

Per la coulis di fragole: mettiamo le fragole tagliate in piccoli pezzi in una padella antiaderente e cuociamo a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando la frutta non comincerà ad ammorbidirsi. Aggiungiamo quindi lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, continuando a mescolare con una frusta finché il tutto sarà ben amalgamato. Cuociamo ancora un minuto a fiamma bassa, frulliamo brevemente con un mixer ad immersione ed infine filtriamo il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi, in modo da ottenere una salsa densa e liscia.

Prepariamo il croccante: mettiamo lo zucchero e l'acqua in una casseruola in acciaio dal fondo spesso. Cuociamo a fiamma bassa. Quando lo zuccherò sarà liquido e avrà assunto il classico colore del caramello, buttiamo in un solo colpo i pistacchi tritati grossolanamente al coltello e mescoliamo finchè non saranno completamente ricoperti dal caramello.
Versiamo velocemente il croccante su un foglio di carta da forno leggermente unto con olio di semi, stendendolo subito con una spatola. Lasciamo raffreddare per qualche minuto, per poi tagliarlo quando ancora tiepido per ottenere una granella.

Assembliamo il dolce:  montiamo con le fruste elettriche la panna con lo zucchero a velo e riponiamola in un sach a poche con beccuccio a stella. Nel piatto stendiamo una base di crema al cioccolato bianco. Adagiamo sulla crema una sfoglia rettangolare di 10 x 5 cm e guarniamola con i lamponi ed i mirtilli alternati a fiocchetti di panna. Irroriamo tutto con la coulis di fragole e cospargiamo con la granella di croccante di pistacchi. Ripetiamo l'operazione sull'ultimo strato utilizzando questa volta 4 rettangoli di sfoglia di 3 x 1 cm.

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricetta e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Sfoglia ai frutti di bosco con crema al cioccolato bianco e croccante di pistacchi

  1. Lola

    Buon San Valentino!!!

    • Eleonora

      Grazie mille Lola, anche a te 😀 Hai fatto poi l’albero con i cuoricini?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *