Christmas tree biscuits

Christmas tree biscuits

 

Quando ho visto questo albero di Natale realizzato con i biscotti dal famoso chef inglese Jamie Oliver, non ho saputo resistere. Dovevo riprodurlo e mostrarvelo subito. Anche se sono giornate intense e piene di mille impegni, mi sono precipitata a comprare un cono di polistirolo e della pasta di zucchero bianca per fare questo centrotavola meraviglioso. E’ perfetto per la notte di Capodanno anche per la presenza dei piccoli peperoncini rossi. Realizzate dei biscotti, quelli che più vi piacciono e della forma che preferite, e componete questo albero che a fine cena potrete sgranocchiare, magari accompagnato da un bel passito di Pantelleria.

Io vi propongo dei biscotti alla vaniglia di pasta sablée, ma è perfetta anche la ricetta dei biscotti alle spezie. L’effetto scenografico è assicurato 😀

Print Friendly

Christmas tree biscuits

By dicembre 29, 2014

Fasi del procedimento

Fasi del procedimento

  • Tempo di Cottura : 15minuti

Istruzioni

Preparate i biscotti: incidete per il lungo le bacche della vaniglia e prelevate con un coltellino la polpa interna. Mettetela nel mixer insieme con la farina, il burro freddo, lo zucchero a velo setacciato e il sale. Azionate le lame fino ad ottenere un composto sabbioso (foto 1 e 2). A questo punto aggiungete i tuorli  ed avviate nuovamente il mixer fino a quando il composto non comincerà ad agglomerarsi. Spegnete e lavorate brevemente la frolla con le mani fino a compattarla in un unico panetto, dopodiché avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo per un paio di ore.

Passato il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla dal frigo e lavoratela per qualche minuto fino a farla diventare plastica, quindi stendetela con un mattarello in uno strato di 3/4 mm . Procedete infine con i tagliabiscotti a forma di stella a formare i vostri biscotti. Usate almeno tre dimensioni differenti di tagliabiscotti per ottenere un effetto più scenografico.

Riponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno ventilato a 170°C per 15 minuti circa. Non devono scurirsi troppo, ma solo dorarsi! Sfornate e lasciate raffreddare. E' preferibile comporre le teglie con biscotti della stessa dimensione, in modo da assicurarsi che abbiano gli stessi tempi di cottura.

Preparate la ghiaccia reale: con un frullino elettrico montate a neve l'albume unendo qualche goccia di limone (foto 3). Una volta montato, aggiungete un po' alla volta lo zucchero a velo setacciato (foto 4) e continuate a lavorare fino a quando non sarà completamente amalgamato. Trasferite la ghiaccia in un sac à poche con un beccuccio liscio e stretto oppure potete utilizzare la sacca usa e getta e tagliare la punta ottenendo un piccolo foro. A questo punto dovete solo farvi guidare dalla fantasia e con calma decorare i vostri biscotti (foto 5). Lasciateli asciugare bene, almeno un paio di ore, prima di utilizzarli per comporre l'albero.

Rivestite il cono: con un mattarello stendete la pasta di zucchero in uno strato di 2/3 mm e con questa ricoprite interamente il cono di polistirolo (foto 6), aiutandovi magari con un po' di ghiaccia per bloccarla meglio. Lasciate asciugare bene il tutto per un paio di ore.

Preparate i peperoncini: ricoprite la punta con un po' di ghiaccia reale (foto 7) e poi immergete i peperoncini negli zuccherini argentati (foto 8). Poggiate su carta forno e lasciate asciugare un paio di ore.

Componete l'albero: ponete una goccia di ghiaccia sul retro di ogni stella e cominciate a riempire tutto il cono partendo dal basso (foto 9). Alternate le stelle più grandi con quelle medie e piccole e poi, man mano che salite verso la cima, utilizzate quelle via via più piccole. Una volta riempito tutto l'albero, negli spazi tra un biscotto e l'altro posizionate i peperoncini, bloccandoli sempre con la ghiaccia.

Il gioco è fatto. Vi basterà lasciare asciugare il tutto per una notte intera e, la sera di Capodanno, un'alzatina e qualche candela rossa completeranno la magia del vostro centrotavola homemade. Buon Capodanno a tutti!!! Happy new year!!!

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su TwitterPinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricetta e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

2 Responses to Christmas tree biscuits

  1. Lola

    Grazie! Visto un po in ritardo. Però posso provare e fare Valentine hearts tree!

    • Serena

      Ma certo, è una bellissima idea!!! 😀

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *