Biscotti natalizi alle spezie

Biscotti natalizi alle spezie

 

Semplicemente, adoro questi biscotti. Il profumo che invade casa mentre li cuoci sa di cose buone, di felicit√†, di nonni, di camino scoppiettante (anche se no ne ho mai avuto uno ūüėÄ ), di attesa fremente, di calore, di regali. Insomma questi biscotti sanno di … Natale, per dirla con un’unica parola!¬†

Oltre a farvi toccare il cielo con un dito per la loro bont√†, questi frollini hanno una consistenza ideale anche per realizzare dei bellissimi decori per il vostro albero. Scatenate la vostra fantasia e quella dei vostri bambini che, sono sicura, saranno felici di pasticciare un po’ con voi.

Print Friendly

Biscotti natalizi alle spezie

By novembre 26, 2014

 

Fasi del procedimento

Fasi del procedimento

  • Tempo di Cottura : 15minuti
  • Resa : 30/40 biscotti

Ingredienti

Istruzioni

Mettete nel mixer la farina, il burro freddo, lo zucchero, il lievito, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano precedentemente pestati in un mortaio (foto 1). Azionate le lame (foto 2) fino ad ottenere un composto sabbioso (foto 3). A questo punto aggiungete l'uovo, il latte ed avviate nuovamente il mixer fino a quando il composto non comincerà ad agglomerarsi. Spegnete e lavorate brevemente la frolla con le mani fino a compattarla in un unico panetto (foto 4), dopodiché avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo per un paio di ore.

Passato il tempo di riposo, riprendete la pasta frolla dal frigo e lavoratela per qualche minuto fino a farla diventare plastica, quindi stendetela con un mattarello in uno strato di 3/4 mm . Procedete infine con i tagliabiscotti a realizzare tutte le forme che vorrete (foto 5, 6, 7, 8). Nel caso in cui come me voleste realizzare i biscotti da appendere all'albero, praticate un buchino abbastanza grande (considerando che in cottura tenderà un po' a restringersi) là dove farete passare il filo. Io per realizzarlo ho utilizzato una bacchetta cinese.

Riponete i biscotti su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno ventilato a 170¬įC per 15 minuti, o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la ghiaccia reale: con un frullino elettrico montate a neve l'albume unendo qualche goccia di limone (foto 9). Una volta montato, aggiungete un po' alla volta lo zucchero a velo setacciato (foto 10) e continuate a lavorare fino a quando non sarà completamente amalgamato. Trasferite la ghiaccia in un sac à poche con un beccuccio liscio e stretto (foto 11) oppure potete utilizzare la sacca usa e getta e tagliare la punta ottenendo un piccolo foro. A questo punto dovete solo farvi guidare dalla fantasia e con calma decorare i vostri biscotti. Io ho utilizzato anche zuccherini colorati, smarties, cuoricini, ecc. (foto 12).

Per curiosità, dubbi, domande relative alle nostre ricette e non solo, potete venirci a trovare sulla nostra pagina Facebook  o su Twitter, Pinterest, ed Instagram. Praticamente ci trovate ovunque.. :D

Se vi piacciono le nostre ricetta e se volete rifarle e fotografarle, taggateci nelle vostre foto di instagram come ilcantucciodiromeo!

 

Print Friendly
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *